Seconde chance

Come tutti gli ottimisti incalliti, da sempre ho sempre creduto nello strapotere delle seconde chance. Da sempre. Sin dai tempi della scuola, la seconda chance è sempre stata la mia occasione (sfruttatissima) di rivalermi. La prima interrogazione del quadrimestre era sempre un po’ opaca e pigra, tanto io in cuor mio sapevo che sarebbe stata la seconda a lasciare nel professore di turno, un segno indelebile: ed eccola la mia seconda chance, preparazione perfetta, favella sciolta, voto alto garantito. Promossa. Anche troppo facile.
Poi si diventa grandi, il diploma è sepolto chissà dove, ed è con la vita vera che bisogna fare i conti, non con un professore distratto. Tutto più difficile….acc…
Ed eccole qua allora le seconde chance, a volte si chiede di averne una, altre volte capita di doverla dare, ad un amico, un fidanzato ( girate pure tutto al femminile che va bene uguale)… Altre volte, e sono quelle che io preferisco, è la vita stessa che te le offre, mettendo sulla tua strada e senza preavviso alcuno, un evento o una persona speciale e, da quel momento, nulla sarà più come prima. E così capita di cambiare lavoro quando ormai pensavi che di quella scrivania ci avresti maturato la pensione, capita che dopo un brutto litigio con un’amica ti ritrovi più legate di prima, capita che dopo aver visto il tuo cuore frantumarsi in mille pezzettini, tu lo riveda pulsare e palpitare con una forza nuova.
Capita e quello che sembrava un bicchiere miseramente mezzo vuoto, all’improvviso diventa la coppa con cui puoi bere un succo nuovo e dolce.
Bisogna crederci, ma capita.

Annunci

Un pensiero riguardo “Seconde chance

  1. È proprio così ,e per esperienza personale ,quando la vita ti da un’altra possibilità , coglila al volo perché dietro c’è la felicità .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...