Balocchi e profumi

Sarà perche mia nonna Maria, mia nonna materna, non sarebbe mai uscita di casa senza un filo di rossetto, due gocce di profumo e i capelli in ordine, sarà perche ho respirato questa aria sin da piccolissima, ma io odio la sciatteria. Chiamatela vanità, presunzione, civetteria, chiamatela come vi pare, ma così è.
Ci vuole così poco a essere ordinate sin dal mattino, basta puntare la sveglia dieci minuti prima e dedicarsi quel tempo rubato al dormire. Preparatevi con cura, curate l’abbigliamento e il dettaglio, e la scusa “ma tanto devo solo andare a lavorare” non regge…potreste fare l’incontro che vi cambia la vita alle otto della mattina, quindi, meglio essere pronte.
Se proprio non ce la fate, organizzatevi la sera, preparate già i vestiti e l’indomani mattina sarete a cavallo. E mi raccomando: capelli puliti. Vedo troppe troppe troppe signore e signorine in giro che evidentemente hanno nascosto lo shampoo chissà dove e non lo trovano più e, a occhio mi sa che l’hanno messo insieme al numero di telefono del loro parrucchiere: palmi di ricrescita, tagli informi, pieghe da pianto…
Sempre la cara nonna Maria, una volta apostrofò mia mamma dicendole se per caso trovava la parrucchiera sempre chiusa, a buon intenditor, poche parole.
Ricordatevi che siete il miglior biglietto da visita di voi stesse, abbiate cura del vostro aspetto, senza diventarne schiave, ok; regalatevi il piacere di vedere la vostra immagine riflessa in una vetrina e pensare “wow, però , niente male” perché se lo pensate voi, con ogni probabilità lo penseranno anche quelli intorno a voi. Sorridete spesso, non sembrerete stupide, ma felici, voi siete il fiore e il sorriso è il vostro profumo.

Lascia un commento